Il 25 gennaio si è tenuto un incontro per i genitori nella scuola dell’infanzia San Giuseppe, condotto dalla Dottoressa Chiara Colombo nel quale si è affrontato il tema del capriccio e dei “no”tipici dei due anni. Presente anche la Dottoressa Balzano Rossella psicoterapeuta e responsabile del team psicologhe dello studio MenteCorpo che ha presentato lo studio che si occupa del benessere a 360°.

Tale intervento è stato fondamentale per promuovere una comprensione maggiore dei comportamenti infantili.  Ha contribuito a svelare la radice dei capricci, insegnando ai genitori che il pianto dei loro piccoli spesso nasconde una richiesta d’aiuto per soddisfare un bisogno implicito. A causa  della mancanza di strumenti cognitivi necessari per esprimere a parole ciò che desiderano comunicare, i bambini ricorrono al pianto come unico mezzo ancora disponibile. 

L’attenzione è stata posta inoltre sui così chiamati “terribili due anni”. Tale fase complicata è in realtà una fase normale e funzionale allo sviluppo del bambino, il quale sta affermando se stesso. La dottoressa in tale prospettiva ha sottolineato l’importanza di  mantenere la calma e, fornendo informazioni dettagliate, ha posto in evidenza alcuni consigli pratici per gestire efficacemente i “no”dei loro figli. 

L’intervento ha suscitato nei genitori molta partecipazione, portando in aula esempi pratici che sono accaduti loro nella vita reale.